Chi siamo

AXSIEME non è una Compagnia assicurativa, ma un GRUPPO DI ACQUISTO.

Un “gruppo d’acquisto” è un insieme di persone che collabora e promuove l’acquisto di determinati prodotti, sfruttando la forza contrattuale di molte persone per spuntare prezzi altrimenti impossibili per il singolo.

In un “gruppo d’acquisto solidale” invece, oltre ai vantaggi economici, si promuovono anche dei valori etici dove l’intero operato dei membri è orientato al raggiungimento del risparmio assicurativo.

L’attività di AXSIEME riguarda il mercato assicurativo italiano e si distingue nella propria azione da agenzie e broker. Per questi ultimi, infatti, il rapporto è tra utente e compagnia assicuratrice e l’agente orienta l’offerta in base ai propri margini di guadagno e alla tipologia di prodotti che la compagnia indica. Ciò causa un’inevitabile distorsione perché il mercato non viene costituito dalla domanda ma dall’esigenza commerciale. Insieme, invece, non agisce tramite venditori di polizze ma attraverso l’attivazione di convenzioni; il personale dipendente non riceve provvigioni e nessuno lega il proprio reddito in base alle polizze che colloca. 

La struttura, che aggrega la domanda cercandola sui territori, è di proprietà degli associati e le polizze vengono fatte tra soggetti con caratteristiche simili, lavorando quindi per macro categorie. Le “enclavi” individuate vengono coinvolte direttamente ai tavoli tecnici, si produce un documento condiviso da cui si sviluppa poi un incontro con le compagnie assicuratrici. Se c’è l’avvallo sull’offerta - da parte Dei membri prenotati - si procede con l’accordo. È previsto anche un monitoraggio periodico per verificare eventuali nuove esigenze che necessitino di rimodulare l’offerta assicurativa.

Ciò che più caratterizza questa azione in rete - è che viene garantita un’offerta vantaggiosa a livello di gruppo.

Secondo i responsabili di AXSIEME, un aspetto positivo del sistema delle Reti è che incoraggia chi vi appartiene ad assumere comportamenti virtuosi perché dentro ad un sistema di fiducia e di conoscenza.

L'esperienza di AXSIEME

Quella di AXSIEME è dunque un'esperienza vantaggiosa per gli aderenti. Il maggior punto di forza sta nell’agire come un gruppo di acquisto, un elemento che permette di dar voce ai singoli soci nella fase di contrattazione collettiva con i fornitori di servizi ottenendo condizioni vantaggiose per gli utenti. 

Infine, l’azione in rete è una modalità che, se nella fase iniziale di aggregazione richiede uno sforzo di implementazione, permette poi ai singoli utenti di prendere parte ad un sistema di rappresentanza significativa a vantaggio dell’individuo e dell’intero gruppo.